Brevetti

Estrazione di Arabinoxilani funzionali dai sottoprodotti vegetali

In partnership con birrifici per la valorizzazione delle trebbie avanzate dalla produzione, estraiamo una selezione di Arabinoxilani, fibre particolarmente efficaci nel ridurre il picco glicemico durante la digestione e nel diminuire la stimolazione insulinica.
Due linee di sviluppo:

  • Produzione di un ingrediente in polvere solubile da aggiungere agli alimenti che contengono carboidrati.
  • Utilizzo della tecnologia in partnership con altre aziende per la creazione di cibi funzionali.


HEALLO ha depositato la Domanda di Brevetto n. 102019000005588 in Italia l’11/04/2019, con estensione internazionale. Il Ministero dello Sviluppo Economico ha rilasciato l’attestato di brevetto per invenzione industriale il 02/03/2021.

Un altro brevetto JAXplus® prevede l’estrazione di fibre solubili da matrici di barbabietola. La selezione di fibra sarà applicata alla produzione dello zucchero, in un’ottica di valorizzazione dei residui della filiera per arricchire il prodotto migliorandone il profilo nutrizionale e trasformandolo in uno zucchero a basso impatto glicemico.

Il brevetto copre anche la tecnologia di estrazione da tutti i cereali naturalmente ricchi di Arabinoxilani.

HEALLO ha depositato la Domanda di Brevetto n. 102020000015268 in Italia il 25/06/2020, con estensione internazionale. Il Ministero dello Sviluppo Economico ha rilasciato l’attestato di brevetto per invenzione industriale il 28/07/2022.

IL NOSTRO KNOW HOW
AL SERVIZIO DELLE AZIENDE F&B

A partire dai nostri brevetti, HEALLO ha ideato un procedimento innovativo del tutto naturale per l'estrazione degli Arabinoxilani (AXOS) da sottoprodotti vegetali, evitando l'utilizzo di solventi chimici nocivi.
Il risultato è un idrolizzato di fibra vegetale con elevata biodisponibilità, riconosciuto dall'EFSA (European Food Safety Authority): un ingrediente in polvere dal sapore neutro che dimostra la capacità di ridurre l'indice glicemico postprandiale e di manifestare effetti prebiotici positivi. Questo composto sofisticato non solo promuove un senso di sazietà, ma contribuisce anche al

controllo del peso forma, il tutto senza richiedere alcuna modifica alle abitudini alimentari e alle formulazioni. I nostri brevetti costituiscono una prova tangibile dell'innovazione di HEALLO nel campo delle fibre solubili, fornendo un vantaggio competitivo che ci consente di applicare appieno il nostro know-how per sviluppare prodotti unici e all'avanguardia.
Collaboriamo con aziende desiderose di distinguersi e di abbracciare il futuro con una prospettiva sostenibile, sfruttando la nostra competenza per creare soluzioni scientifiche innovative di alta qualità.

 

DIVENTA NOSTRO PARTNER


Scopri come poter vantare il claim del “Basso indice glicemico” migliorando il profilo nutrizionale dei tuoi prodotti.


Contattaci subito